Alimentazione per Diabetici

Il diabete comporta al paziente talvolta delle rinunce in ambito alimentare e serrati controlli sulle calorie e sulla tipologia di cibi da assumere nell’arco della giornata.

Alimentazione per Diabetici

Diventa spesso difficile studiare un piano alimentare sano e senza eccessi ecco perché diviene fondamentale l’ausilio di un medico nutrizionista che può di certo con la sua professionalità supportare il paziente nella scelta di un regime alimentare controllato che non comporti divieti pesanti.

L’organismo di qualsiasi individuo necessità di una serie di importanti alimenti utili al sostentamento dei muscoli e degli organi, il cibo non deve essere visto solo come metafora di un piacere del palato, ma deve essere interpretato in un’ottica salutistica vera e propria. Questo principio per il paziente diabetico è ancor più importante perché una sana ed equilibrata alimentazione aiuta e incoraggia il successo anche delle cure farmacologiche.

Inoltre associare una leggera attività fisica agevola il miglioramento psicofisico del paziente. Mangiare con gusto gli alimenti più sani e creare una sorta di rito del pranzo o della cena, fatto di gesti curati e creativi ad esempio, può aiutare psicologicamente il paziente diabetico a non sentire il peso della sua condizione a tavola. L’alimentazione del paziente con diabete deve essere completa di ogni cibo, dai carboidrati semplici e complessi, ai cereali, dalle proteine ai grassi, ogni elemento va assunto quotidianamente nel rispetto delle regole che prevedono il conteggio delle varie calorie per ogni fase. Recenti studi hanno dimostrato che alimenti quali il riso e il pane integrale, frutta secca e perfino il caffè dopo i pasti aiutano il diabetico a mantenere basso il livello di glicemia nel sangue.

0 commenti:

Posta un commento