Diabete : i Sintomi per riconoscerlo dai primi segnali.

Il diabete è classificato tra le patologie croniche autoimmuni dalle quali non si riesce a guarire definitivamente, ma è al contempo molto semplice tenerlo sotto controllo attraverso la pratica di accorgimenti quotidiani. Ci sono inconfondibili segnali e sintomi che permettono in tempo di diagnosticare il diabete, anche se occorre precisare che essi variano in base alla tipologia del diabete stesso, di tipo 1, che colpisce i bambini e i soggetti di giovane età, e di tipo 2, che riguarda più i soggetti di età adulta, sopra i 40 anni, in sovrappeso ed obesi.

Diabete Sintomi

Per tanto occorre fare una differenziazione di sintomatologia: per il diabete di tipo 1 i più comuni segnali sono innanzitutto una presenza di glucosio nelle urine che solo attraverso delle analisi mirate è possibile scoprire, seguono astenia (stanchezza eccessiva), forte arsura (esigenza di bere spesso acqua), conseguente frequente minzione (sia di giorno che di notte), aumento dell’appetito, calo del peso (questo segnale fa allarmare infatti in quanto nonostante si mangi di più si tende a dimagrire inspiegabilmente), predisposizione maggiore alle infezioni soprattutto di tipo cutaneo (dovute ai funghi ad esempio), secchezza della pelle, forte prurito localizzato in particolar modo all’area genitale e talvolta compare anche un’inspiegabile febbre associata ai vari sintomi sopra citati.

I sintomi del diabete di tipo 2, di per sé molto più comune come patologia rispetto al tipo 1, sono invece molto latenti, si verificano nel tempo e quindi ne risulta una diagnosi molto più difficoltosa e non immediata. Di solito ci si accorge di essere malati già quando la patologia è ad uno stadio avanzato. I sintomi principali sono astenia, arsura, perdita di peso inspiegabile, forte minzione, deficit visivi, sudorazione eccessiva, capogiri, maggiore predisposizione alle infezioni ed anche in questo caso la famigliarità svolge un ruolo predominante.

0 commenti:

Posta un commento