Diabete di Tipo 1

Il diabete è una malattia di tipo cronico che riguarda il metabolismo, nel senso che purtroppo a tutt’oggi non vi sono cure per guarire, ma solo attraverso una metodica applicazione di particolari accorgimenti è possibile tenerlo sotto controllo anche per tutta la vita. http://www.blogger.com/img/blank.gif

Diabete di Tipo 1

Il diabete di tipo 1 , detto insulino-dipendente, è causato dall’alta presenza di glucosio nel sangue (la cosiddetta iperglicemia) dovuto principalmente ad un malfunzionamento o ad un’alterazione grave dell’insulina, ormone prodotto dal pancreas, che ha lo scopo principale di far penetrare il glucosio nelle cellule delle isole beta per trarre energia. Quando questo delicato principio si squilibra, perchè accade che le cellule delle isole beta del pancreas si distruggano, il glucosio si va erroneamente a depositare nel sangue, perdendo completamente la sua funzione principale.

Il diabete di tipo 1 in modo particolare colpisce maggiormente i giovani, adolescenti e bambini nella prima infanzia, la sua http://www.blogger.com/img/blank.gifcomparsa è a rapida progressione con sintomi anche molto gravi ed i fattori scatenanti sono principalmente genetici (quindi predisposizione familiare) oppure legati all’alimentazione sbagliata. Il diabete di tipo 1 a causa della distruzione delle cellule beta porta purtroppo ad un deficit di insulina assoluto per la presenza di questi anticorpi cosiddetti anti-GAD, anti-insulina appunto.
Il diabete di tipo1 è definita infatti per questa ragione una malattia autoimmune perché si basa su una reazione del sistema immunitario, non più capace di elaborare il glucosio, che agisce contro l’organismo stesso.

L’iperglicemia può causare gravi modificazioni di tipo patologico dell’organismo che possono verificarsi anche molto tempo prima che il diabete insorga in maniera palese con tutta una serie di precisi segnali e sintomi, quali: astenia (stanchezza eccessiva), forte arsura, frequente minzione, aumento dell’appetito, diminuzione ponderale, predisposizione alle infezioni maggiormente di tipo cutaneo, secchezza della pelle, forte prurito localizzato all’area genitale.

0 commenti:

Posta un commento