Diabete Mellito

Il diabete mellito (mellito dal latino mel che significa “ miele, dolce”) è la definizione generica di questa malattia metabolica che è caratterizzata dalla presenza di glucosio nel sangue, la cui causa principale sta nel deficit dell’ormone dell’insulina prodotto dal pancreas,che ha lo scopo principale di tenere basso il livello di glucosio nel sangue e di aiutare il glucosio stesso ad entrare nelle cellule.
Nei pazienti affetti da diabete, l'assenza o l'insufficiente produzione di insulina causa l’ iperglicemia.

Diabete Mellito

Il diabete mellito è purtroppo una patologia cronica, da cui non è possibile guarire ma che è controllabile facilmente con la pratica quotidiana di cure mirate ed una dieta alimentare sana e bilanciata. Con il termine composto “diabete mellito” si indicano entrambe le famiglie di diabete, quello di tipo1 e quello di tipo2, che hanno differenze in alcuni aspetti per quanto riguarda i sintomi ed i soggetti che colpiscono.

Il diabete mellito, sin dai primi segnali, va subito curato in quanto le conseguenze a cui può portare anche a lungo termine sono molto gravi, tra cui la cecità, problemi neurologici e deficit renali, malattia a carico del sistema cardiovascolare e tutta una serie di infezioni. Va per tanto tenuto sotto controllo adottando mirate cure farmacologiche, assumendo uno stile di vita sano e senza eccessi, adottando una dieta alimentare ben precisa. I sintomi comuni ad entrambe le forme di diabete, tipo1 e tipo2, sono generalmente: stanchezza eccessiva, continua arsura, frequente necessità di urinare,fame incontrollata, calo del peso nonostante si mangi di più, infezioni di tipo cutaneo, secchezza della pelle, forte prurito, problemi di vista e talvolta febbre e sudorazione eccessiva accompagnata da capogiri (quest’ultimi sintomi sono legati specificatamente al diabete di tipo2).

0 commenti:

Posta un commento