Diabete: tenere sotto controllo la glicemia con un infusore

Una novità in campo medico per chi soffre di diabete, una patologia che colpisce oltre 250 milioni di persone nel mondo.

Controllo glicemia Diabete


Uno degli aspetti al quale tutti quelli a contatto con il diabete si sono scontrati soprattutto nei primi tempi è il continuo controllo del livello di glicemia. Tanti pazienti si trovano a scontrarsi con crisi ipoglicemiche soprattutto durante la notte soprattutto quelli affetti da diabete di tipo 1. Durante l'ultimo convegno internazionale sul Diabete è stato presentato un dispositivo che potrebbe agevolare in molti a tenere sotto controllo la glicemia.



Infusore per diabetici

Questo nuovo dispositivo medico è un infusore capace di tenere sotto controllo il livello di glicemia nel sangue automaticamente, in pratica fungerà da pancreas artificiale.
L'infusore, presentato dall'azienda Medtronic che lo ha ideato, unisce un monitoraggio continuo dei livelli del glucosio con una pompa che eroga l'insulina. A differenza dei dispositivi attuali, che bloccano l'infusione quando ormai la glicemia è troppo bassa, questo ha un algoritmo che riesce a prevedere sulla base dei dati quando si rischia una crisi, e a far agire la pompa di conseguenza.

0 commenti:

Posta un commento