Olio di Palma causa il diabete

Si parla molto di Olio di Palma ultimamente. E' un olio ricavato dalle palme di olio ed è probabilmente l'olio commestibile più prodotto al mondo (se la gioca con l'olio di soia). E' presente in molti saponi, in alimenti come la Nutella e nei detergenti.



E' un olio dannoso per la salute per diversi motivi: adesso se ne aggiunge un altro, l'olio di palma distrugge le cellule pancreatiche che producono l'insulina e quindi causerebbe il diabete mellito.


Lo studio che ha cercato la correlazione tra Olio di Palma e diabete è stato svolto dalla Società Italiana di Diabetologia in collaborazione con le Università di Bari, Padova e Pisa coordinate dal Professor Giorgino. L'Olio di Palma distruggerebbe proprio le cellule del Pancreas atte alla produzione di insulina squilibrando così la stessa produzione.



Questa ricerca è molto importante soprattutto per quanto riguarda i più giovani. In tanti prodotti industriali per bambini e adolescenti è presente l'olio di Palma e i suoi effetti nocivi potrebbero portare nuovi casi di diabete mellito.

0 commenti:

Posta un commento