Dieta per Diabetici

Le terapie farmacologiche seguite durante il diabete hanno maggiore successo se associate a regimi alimentari corretti e controllati da medici dietologi. Ci sono certamente dei cibi sconsigliati, alcuni da assumere con moderazione ed altri da consumare liberamente senza restrizioni particolari. Il paziente diabetico deve far attenzione all’assunzione esagerata di glucosio ma non deve e non può eliminarlo totalmente dalla propria alimentazione.

Innanzitutto occorre porre attenzione ai carboidrati, assumerli in maniera bilanciata nei singoli pasti e diversificarli nei vari alimenti, basta ricordarsi che la dose totale di carboidrati concessa va dal 45% al 55% delle calorie complessive che si possono assumere. Ma anche questo fattore è strettamente connesso alla tipologia di peso (se si tratta di un soggetto gravemente sovrappeso o obeso sarà necessario studiare un bilanciamento diverso).



Proteine e grassi monopolinsaturi e polinsaturi possono essere tranquillamente assunti perché si trasformano in glucosio molto lentamente e solo il 50-60% delle proteine ad esempio subisce il processo. Sono concessi il 15% di proteine e il 25% di grassi, distribuiti equamente nei vari pasti.

Ovviamente vanno tenuti sotto controllo con dovute restrizioni il sale e l’alcol è del tutto bandito soprattutto se il paziente è sottoposto a terapia insulinica. Sono consigliati metodi di cottura che richiedono pochi grassi, quindi si alla cottura a vapore, ai ferri e al cartoccio. Sono concessi i latticini freschi e con pochi grassi, sono utili le fibre delle frutta con eccezione per quella più zuccherosa, quali banane, cachi, fichi,uva ed avocado.

Una leggera attività fisica può di certo sostenere la terapia farmacologia e la dieta, permettendo al soggetto di perdere peso in maniera equilibrata senza arrecare danni alla muscolatura.

1 commenti:

94zdvffmwy ha detto...

These administrations served as a verify on the ceaseless Democratic appetite for spending. There is just no real debate in Hartford about which party would like to spend more. Only high employment has stored the financial system from collapsing. This is a befuddling dynamic that's unusual when the financial system is detracting. But most people, together with 86% 원 엑스 벳 of company CEOs think there may be} and/or will be a recession. Besides pondering it, corporations have been appearing by chopping again on expenses in anticipation of a recession because the that} first half of this year.

Posta un commento