Valori Diabete

Il paziente diabetico lotta quotidianamente con la glicemia (il valore di zucchero nel sangue), deve necessariamente seguire delle regole abbastanza rigide nel calcolare le calorie dei cibi che assume nella sua dieta e deve saperle distribuire in maniera equilibrata nell’arco della giornata per far si che non si verifichi un eccessivo accumulo di zuccheri, derivanti in genere da tutti gli alimenti, che siano carboidrati piuttosto che proteine e grassi di origine animale.



Fatta eccezione per quei casi già conclamati in cui il paziente già sa di avere il diabete, chiunque si sottopone a delle analisi del sangue di routine dovrebbe tenere sempre sotto controllo i valori della glicemia per scongiurare qualsiasi problema di salute successivamente e, ancor più importante, per intervenire in tempo qualora si verificasse che uno di quei valori risulti alterato un po’ troppo rispetto alla norma consentita. Chiarimento necessario e valido per qualunque soggetto anche non diabetico: i valori della glicemia al mattino a digiuno sono sempre molto più bassi rispetto alla norma (dopo i pasti ovviamente la glicemia tende a salire) per cui occorre tener presente questo fondamentale aspetto per fare delle giuste valutazioni.

Molti esami infatti vengono spesso fatti al mattino e comunque a 8 ore di distanza dall’ultimo pasto e poi ripetuti, se è il caso di approfondire, 2 ore dopo i pasti o dopo 2 ore dall’assunzione di una sostanza a base di acqua e glucosio (esame post-prandiale). I valori di norma del glucosio nel sangue sono compresi tra 60 a 110 mg/dl, quando i valori a digiuno però superano i 126 mg/dl, oppure, a due ore dai pasti, ancora i valori superano 199 mg/dl è necessario consultare un medico perché si è di fronte a un caso di diabete. Casi considerati “a rischio” di diabete sono quelli che presentano valori tra i 110 e i 126mg/dl a digiuno o nell’esame post-prandiale con valori tra i 140 e i 199 mg/dl.

0 commenti:

Posta un commento